Il Disturbo Post Traumatico Da Stress è una patologia davvero molto invalidante e gravosa per chi la subisce ed e’caratterizzata dall’ aver vissuto eventi che in qualche modo hanno minacciato l’integrità fisica della propria o altrui persona ove spesso la risposta a questi eventi è caratterizzata da sentimenti di impotenza e franco terrore.
Il trauma quindi continua ad essere rivissuto attraverso dolorosi ricordi fatti da flashback, immagini o pensieri riguardanti l’evento traumatico o da un’attivazione corporea quasi come se l’evento o parte di esso si stesse ripresentando per cui tremori, pianti, fino ad arrivare ad avere anche episodi dissociativi della coscienza con stati allucinatori.
A causa anche di questa reattività fisica il soggetto tenderà ad evitare qualunque ricordo associato al trauma oltre a mettere in moto, in modo più o meno consapevole, una serie di sforzi per evitare situazioni o pensieri che possano essere associati al trauma.
A questo si associa anche l’evitamento di luoghi o attività che possono fare eludere al soggetto correlazioni con il dato traumatico.
Tutto ciò comporta un disagio marcato e clinicamente significativo nella vita dell’individuo che ne soffre anche a causa di una netta diminuzione del funzionamento socio relazionare del soggetto stesso.
Anche per questo particolare e specifico disturbo oltre che per i lutti e le fobie, è l’ EMDR la tecnica d’elezione per il superamento dello stesso la quale permette una totale e completa dissoluzione del dolore associato all’evento traumatico attraverso l’individuazione e la focalizzazione sull’immagine più dolorosa esperita, in modo che, poche sedute, vi sarà il completo assorbimento del disagio che finora ha afflitto il soggetto.
Eventi violenti e improvvisi che hanno suscitato un forte senso di impotenza nella persona, pongono le basi per lo sviluppo del disturbo post traumatico da stress.
Dott.ssa Chiara Satanassi
Psicologa e Psicoterapeuta a Bologna
Psicologa Psicoterapeuta
Partita IVA P.I. 02915551200
Iscritta all'Ordine degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Regione Emilia Romagna