Sculacciate educative

Sculacciate "educative"?

Probabilmente questo argomento interesserà una gran parte della popolazione materna, che forse spera di trovare in questo articolo legittimazione ai proprio gesti violenti. Eh sì, perché sculacciate, strattoni e tirate d’orecchie, sebbene siano spesso frequenti in molte famiglie, altro non sono che agiti aggressivi e impulsivi, deresponsabilizzati da un “grave“ comportamento del bambino, come fossero le uniche risposte genitoriali possibili di fronte a figli largamente disobbedienti.

I genitori dicono che “uno scapaccione ogni tanto non fa male, anzi!".

Purtroppo, però, ciò che emerge da questo comportamento e’ rabbia e impulsività, più che scelta educativa. Altre volte, invece, si usa questo metodo perché più veloce ed immediato e non si ha voglia e tempo di utilizzare soluzioni alternative. Pertanto, non una strategia educativa, non una reazione “ovvia" al comportamento del bambino, ma una perdita di controllo, un’incapacità dell’adulto a gestire in quei determinati momenti, il proprio figlio.

Bisogna che questo sia chiaro nella mente del genitore.

Certo, i bambini hanno molte risorse adattive e tendono a perdonare sempre il “care-giver”, ma vostro figlio penserà che voi abbiate un problema con la pazienza.

Vi è scappata comunque una sculacciata? L’importante è saper riparare.

Sappiate chiedere scusa ai vostri figli, anche un errore riconosciuto rimanda loro che state facendo del vostro meglio. A volte si sbaglia, ma l’importante è sapere riconoscere i propri errori manifestandolo con un “mi dispiace”, o spiegando loro cosa vi è successo interiormente. Dite loro che, talvolta, quando si è esasperati o impauriti, può capitare di compiere gesti che, nella normalità delle situazioni, non dovrebbero essere scelti. In tal modo il bimbo sentirà di essere costantemente al centro dei vostri pensieri e che voi siete attenti a ciò che fate, a come lo fate e al perché.

Del resto, non è facile comunicare sempre adeguatamente con il bambino. Il genitore non è' solo un educatore a tempo pieno, ma un individuo con le sue fragilità e debolezze; l’importante e' essere consapevoli che di questo si tratta e non di modalità educative valide.

Ed è con questo senso di responsabilità, con l’impegno a tenersi monitorati maggiormente rispetto alle nostre reazioni istintive e tenendo presente che ciò che ci sta accadendo emotivamente (la rabbia, lo sconforto, l’impotenza) sono emozioni che talvolta si provano, ma che vanno incanalate in una direzione realmente educativa e non meramente punitiva. In tal modo sarà molto più semplice mantenere una linea guida  nel comportamento, che abbia come "faro" un modello educativo basato sul rispetto, la stabilità e la cooperazione nel trovare soluzioni satisfattive  per entrambi.

Parlate con vostro figlio di come vi fa sentire quando disobbedisce e siate certi che abbia compreso la motivazione delle regole da voi impartite, più che pretendere che le esegua perché siete voi a comandare. Fate che vostro figlio non sia adeguato perché impaurito, o umiliato, da un vostro gesto aggressivo, ma perché riconoscendo la vostra autorevolezza e il vostro amore, ne comprenda le motivazioni e le faccia proprie.

Dott.ssa Chiara Satanassi
Psicologa e Psicoterapeuta a Bologna


Ambiti d'intervento

  • Disturbi d'ansia
    Attacchi di Panico, disturbi d’ansia generalizzata, ipocondria, fobie, ossessioni, compulsioni, stress post-traumatico
  • Disturbi dell’infanzia e dello sviluppo
    Disturbo da iperattività e Mutismo selettivo
  • Disagio o difficoltà di relazione
    Sociale, di coppia, familiare
  • Disturbi dello spettro psicotico
    Schizofrenia, schizoaffettività, Disturbo delirante e Disturbo Pscicotico breve
  • Disturbi dell'umore
    Depressione, disturbo bipolare
  • Difficoltà legate alle fasi della crescita
    Adolescenza, gravidanza, menopausa, pensionamento…
  • Elaborazione del lutto, perdite/separazioni
  • Disturbi del comportamento alimentare
    Anoressia, bulimia, obesità
  • Disturbo del controllo degli impulsi
    Gioco d'azzardo patologico GAP, cleptomania, piromania, tricotillomania
  • Disturbi di personalità
    Dipendente, evitante, ossessivo-compulsivo, antisociale, istrionico, narcisistico, paranoide, schizoide, schizotipico
  • Disturbi sessuali
    Desiderio sessuale ipoattivo, avversione sessuale, impotenza, frigidità, anorgasmia, eiaculazione precoce, vaginismo
  • Tossicodipendenza e droga
    Abuso di droghe e psicofarmaci
Dr.ssa Chiara Satanassi

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA P.I. 02915551200
Iscritta all'Ordine degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Regione Emilia Romagna

Info
2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.